Home   NotaX   Download   Documentazione
        Gestione Bilancio CEE
Software per la gestione e la redazione e l'analisi del Bilancio CEE e degli altri documenti collegati previsti dalla normativa civilistica utilizzabile in modo integrato con le procedura G.I.C. Genesys Integrato Consulenti e GIS Gestione Integrata Studio oppure in modalità indipendente.
Il programma è l'evoluzione del precedente NotaGen con la revisione dell'interfaccia e l'aggiunta di nuove funzionalità.
Tra le principali caratteristiche:
 Modalità di utilizzo
I dati vengono acquisiti da una procedura esterna tramite file ASCII. Questa operazione può essere effettuata in automatico utilizzando le procedura G.I.C. Genesys Integrato Consulenti e GIS Gestione Integrata Studio.
In alternativa è possibile creare Ditte ed Esercizi contabili direttamente in NotaX, per poi inserire manualmente il Piano dei Conti da cui partire per la generazione del Bilancio CEE e dei documenti collegati.
 Gestione bilancio
Dopo aver inserito gli importi di Saldo Inizale, Progressivo Dare e Progressivo Avere sul Piano dei Conti è possibile generare automaticamente un Bilancio CEE seguendo gli schemi predefiniti.
Sempre basandosi sugli importi del Piano dei Conti è anche possibile creare della tabelle riassuntive che verranno inserite direttamente nel testo dei documenti di bilancio.
 Generazione documenti
E' possibile generare lo schema di bilancio in vari formati, tra cui il formato ministeriale XBRL. Tutti i documenti supportati sono poi generati e gestiti tramite il programma Microsoft Word.
Un'altra caratteristica importante è la generazione dei testi relativi al bilancio anche nel formato PDF/A per poter essere allegati alla pratica di Bilancio da consegnare al Registro Imprese.
 Per iniziare...
Per iniziare ad utilizzare NotaX occorre avere almeno una ditta caricata e la cosa è possibile, in maniera automatica, richiamando il programma di caricamento dati dalla procedura G.I.C. - Genesys Integrato Consulenti e GIS Gestione Integrata Studio oppure utilizzando l'apposito pulsante Acquisizione Ditte da File .
E' possibile gestire la ditta con il suo esercizio contabile selezionandola dall'apposito elenco richiamato dal pulsante Selezione Ditta/Esercizio. Nella stessa finestra avviene anche la creazione manuale di una nuova ditta.
Tutti i documenti gestiti da NotaX sono personalizzabili dall'utente tramite la gestione richiamabile dal pulsante Documenti Personali.
Le impostazioni generali del programma sono accessibili dal pulsante Documenti Personali.
        Analisi di Bilancio
L’analisi di bilancio costituisce un'attività significativa per la funzione amministrativo-finanziaria dell'azienda, in quanto consente di apprezzare la situazione economica e patrimoniale, attraverso la valutazione del risultato della gestione caratteristica, della gestione finanziaria e della struttura delle fonti di finanziamento. I risultati di questa attività di analisi possono essere: la definizione degli obiettivi verso i quali pilotare l'azienda, attraverso la rilevazione di eventuali aree di inefficienza; la riclassificazione dei bilanci, in base agli obiettivi che ci si è posti; la determinazione degli indici di bilancio e dei flussi di cassa. Il modulo presenta il grande vantaggio di essere completamente integrato per quanto riguarda i dati anagrafici e contabili; inoltre, è altamente flessibile e permette un elevato livello di personalizzazione, consentendo all'utente di intervenire inserendo o modificando gli schemi economico - patrimoniali e le formule di calcolo degli indici. L’analisi di bilancio acquisisce in automatico i dati dai programmi di contabilità e/o bilancio con i quali è integrata, consentendo di effettuare approfondite analisi e di ottenere, per ogni azienda, un dossier completo di riclassificazioni, indici e grafici. Questi elementi permettono al professionista di ottenere una valutazione dell'intera situazione aziendale, evidenziandone i punti critici sotto l'aspetto patrimoniale, economico e finanziario.