Apertura del quadro con la finestra che contiene la rappresentazione gerarchica delle righe del piano dei conti: per ognuna viene riportato il codice, la descrizione, il saldo iniziale, il progressivo dare, il progressivo avere e il saldo finale. La visualizzazione avviene con le seguenti convenzioni:
i Gruppi sono visualizzati in grassetto e con sfondo verde più scuro;
i Mastri in grassetto e sfondo verde più chiaro;
il codice e la descrizione sottoconti con carattere normale su sfondo grigio;
la descrizione dei sottoconti personalizzati e su sfondo bianco;
gli importi dei sottoconti su sfondo bianco: il saldo finale in grassetto, gli altri con carattere normale;
i sottoconti che hanno Saldo iniziale, Progressivo Dare e Avere in grassetto contengono delle personalizzazioni;
gli importi negativi sono sempre visualizzati con carattere di colore rosso (grassetto o normale).
Con questa convenzione una cella con carattere normale e sfondo bianco indica che può essere modificata; in pratica si può modificare la descrizione dei sottoconti personalizzati, gli importi del Saldo Iniziale , Progressivo Dare e Avere e quindi carattere normale su sfondo bianco indica una cella che può essere modificata. In figura una parte della finestra.
Il pannello
La finestra del piano dei conti prevede due pannelli:
quadratura di bilancio: contiene le informazioni sulla quadratura di bilancio. Inizialmente a scomparsa e agganciato al lato basso. Se nascosto può essere ripreso dal pulsante Visualizza → Quadratura di bilancio;
personalizzazioni: contiene i gli eventuali sottoconti personalizzati e i movimenti del sottoconto selezionato. Inizialmente a scomparsa e agganciato al lato basso. Se nascosto può essere ripreso dal pulsante Visualizza → Personalizzazioni.
La modifica
Nella convenzione utilizzata una cella può essere modificata quando è visualizzata con carattere normale e sfondo bianco. La modifica viene attivata clickando sul pulsante 'Modifica' della ribbon in modo che l'immagine rappresenti il lucchetto aperto e disattivata clickando nuovamente sul pulsante (e l'immagine ritorna ad essere il lucchetto chiuso). Quando attivata la riga selezionata viene evidenziata da un triangolo sulla prima colonna (mentre con modifica non attiva era evidenziata con sfondo blu) e si apre un area di editing sulla prima cella. La modifica dell'importo comporta l'immediato ricalcolo del saldo finale, degli importi del mastro e gruppo di appartenenza nonché della quadratura di bilancio nel pannello. Per variare invece gli importi dei sottoconti personalizzati (o per aggiungerne dei nuovi) occorre operare nel pannello delle personalizzazioni e utilizzando i pulsanti della toolbar relativa:
abilitato solo quando il sottoconto non ha personalizzazioni e consente di aggiungerne;
rimuove tutte le personalizzazioni;
aggiunge una nuova personalizzazione;
rimuove la personalizzazione selezionata;
La parte relativa ai movimenti non è gestibile da questo pannello ma riporta invece gli eventuali
movimenti. Per la gestione operare invece nel quadro 'Gestione Movimenti' richiamabile dal menu 'Strumenti' della ribbon (o del pannello operazioni).
La modifica del piano dei conti comporta il ricalcolo del bilancio, delle tabelle, indicatori, simulazione fiscale, inventari e l'invalidazione dei
documenti.
Le altre operazioni possibili nel quadro del piano dei conti sono:
Perdita manuale
Apertura della finestra modale di modifica impostazione o cancellazione della perdita manuale.
Copia da precedente
Abilitato solo quando l'esercizio in questione ha correlato e permette di riportare tutte descrizioni dei sottoconti personali (00.50.001.00400/00459, 00.50.002.00400/00429, 00.52.001.00400/00409 e 00.52.002.00400/00409) da quello precedente.
Visualizza da precedente
Abilitato solo quando l'esercizio in questione ha correlato e apre un nuovo pannello con la visualizzazione del piano dei conti dell'esercizio precedente. In questo quadro non sarà possibile effettuare modifiche (il pulsante del lucchetto è disabilitato) e impostare la perdita manuale.
Visualizza
Permette di aprire i pannelli della quadratura di bilancio e delle personalizzazioni (se nascosti) oppure se visualizzare tutti i sottoconti oppure solo quelli movimentati; in questo secondo caso i gruppi e mastri che non contengono alcun sottoconto movimentato non sono visualizzati. La selezione del tipo di visualizzarne (tutti/solo movimentati) e la posizione dei pannelli viene memorizzata alla chiusura del quadro e riproposta alla riapertura.
Espandi/ Chiudi
Permette di espandere e chiudere gruppi e mastri: lo stato di espansione e chiusura delle righe viene memorizzata alla chiusura del quadro e riproposta alla riapertura.
Esporta su excel
Esporta su file xml (manipolabile con Excel o LibreOffice) l'elenco delle righe del piano dei conti così come visualizzato (tutti/solo movimentati).
La ricerca
Nella parte destra della barra dei menu (interfaccia a Ribbon) oppure della toolbar (interfaccia a pannello) un campo che permette la ricerca di sottoconti. Se si imputa un codice la ricerca avviene per codice, altrimenti per descrizione.