Un software anticrisi, o software di gestione delle crisi aziendali, è un’applicazione informatica progettata per aiutare le aziende a prepararsi per gestire e superare situazioni di crisi o difficoltà finanziarie, e consentono differenti funzioni, come l’analisi dei dati finanziari, la pianificazione finanziaria, fino alla simulazione di modelli predittivi.

Ma perché dovremmo adottarli?

Perché dal 15 luglio 2022 è entrato ufficialmente in vigore nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Tale riforma rappresenta il recepimento da parte del legislatore italiano dei principi europei dettati dalla Direttiva Insolvency UE.

L’entrata in vigore del decreto legislativo n. 14/2019 ha subìto uno slittamento di quasi due anni, a causa degli effetti della pandemia sull’economia.

Il D.Lgs. n.83/2022 è intervenuto sulla nozione di crisi definita come “lo stato del debitore che rende probabile l’insolvenza e che si manifesta con l’inadeguatezza dei flussi di cassa prospettici a far fronte alle obbligazioni nei successivi 12 mesi”.

La nuova disciplina prende in considerazione un orizzonte temporale più esteso, ovvero non più 6 mesi come inizialmente preventivato ma 12 mesi, con la ratio di avere più tempo per rilevare eventuali situazioni di squilibri e sollecitare una pronta reazione da parte dell’imprenditore.

Perché il nuovo obbligo ricade sull’imprenditore, sia costituito in forma individuale (in questo caso si parla di misure) che societaria (in questo caso si parla di assetti), di istituire adeguate strutture organizzative per la rilevazione tempestiva della crisi.

Questo aspetto è rivoluzionario perché obbliga chiunque svolga un’attività imprenditoriale a dotarsi di un sistema gestionale proporzionato, ovviamente, alle dimensioni dell’impresa.

Perché in ambito societario è previsto un incentivo per l’organo di controllo a segnalare eventuali fenomeni di crisi all’organo amministrativo, incentivo che si concretizza in una minore responsabilità solidale.

Un software anticrisi è quindi non solo particolarmente utile per le aziende che desiderano essere preparate per situazioni economiche difficili e desiderano gestire al meglio le loro risorse finanziarie, ma è anche necessario per essere a norma con gli adempimenti della propria azienda!