Per bilancio d’esercizio si intende il documento in cui viene riportata la situazione patrimoniale, finanziaria ed il risultato economico di un’azienda in un determinato periodo di riferimento.

 Esso è composto da:

  1. Stato Patrimoniale (diviso in stato patrimoniale attivo e passivo, e composto nelle voci attive da immobilizzazioni, attivo circolante, crediti verso soci e ratei e risconti, mentre in quelle passive da patrimonio netto, TFR lavoro subordinato, debiti, fondi per rischi ed oneri e ratei e risconti).
  2. Conto Economico (costi e ricavi che sono generati dall’attività aziendale in un dato periodo di tempo, la cui differenza ci indicherà l’utile o la perdita dell’esercizio).
  3. Nota Integrativa (in cui sono riportate tutte le informazioni aggiuntive in grado di rappresentare la situazione economica nel modo più corretto).
  4. Rendiconto Finanziario (per tutte le aziende che redigono il bilancio in forma ordinaria, è un documento utile ad analizzare i flussi finanziari di un’azienda ed in questo modo comparare il fabbisogno finanziario dell’esercizio in corso rispetto a quello precedente)

Quanti tipi di bilanci esistono?

Bilancio ordinario: per aziende che abbiano almeno due dei seguenti requisiti:

– totale attivo di stato patrimoniale maggiore di € 4.400.000

– ricavi da vendite e prestazioni maggiore di € 8.800.000

– più di 50 dipendenti

Bilancio abbreviato: non prevede la redazione del rendiconto finanziario per aziende che non superino più di uno dei parametri indicati per il bilancio ordinario.

Bilancio consolidato: in presenza di gruppi aziendali, è quello che riporta la situazione contabile di aziende appartenenti a uno stesso gruppo di imprese fra loro collegate da partecipazioni.

Bilanci obbligatori: bilanci redatti per legge.

Bilanci facoltativi: bilanci non imposti dal legislatore.

Bilanci ordinari e straordinari: in base al tipo di operazioni esposte.

Bilanci consuntivi e preventivi: in base al periodo considerato.

A cosa serve redigere un bilancio di esercizio?

Le sue funzioni principali sono quella di assolvere agli obblighi contabili e fiscali e quella di illustrare:

  • la situazione complessiva dell’azienda (scenario economico, competitivo e ambientale in cui opera e con il quale interagisce; compatibilità e coerenza dei programmi di gestione con il contesto esterno).
  •  l’andamento della gestione, sia passata che in corso, nel suo insieme e nei vari settori in cui l’azienda ha operato.
  • l’andamento della redditività, gli aspetti finanziari e la loro influenza sulla formazione del risultato economico dell’azienda, con riferimento alle situazioni patrimoniali e finanziarie già determinatesi ma anche in relazione alle previsioni relative all’evoluzione della gestione (analisi dei dati che riguardano i costi, i ricavi e gli investimenti).

Quindi, il bilancio d’esercizio non è soltanto un insieme di documenti da redigere secondo gli obblighi di legge, ma è la fonte principale d’informazione dei dati economici, patrimoniali e finanziari dell’impresa per tutte le classi di portatori di interesse nei suoi confronti (stakeholders): creditori, dipendenti, clienti e fornitori, organi statali di controllo, fisco, pubblica amministrazione; soggetto economico e/o management; azionisti di maggioranza e di minoranza.

È lo strumento fondamentale d’informazione per i terzi e per i soci al fine di giudicare (almeno in prima approssimazione) la convenienza a mantenere il legame con l’azienda. Nell’ottica di una maggiore trasparenza, i documenti di bilancio sono pubblici: gli stessi devono essere depositati presso la Camera di commercio competente per territorio che li archivia e li mette a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, sia in forma cartacea che informatica.

Quando si deposita il bilancio?

Il bilancio deve essere approvato entro 120 o 180 giorni dalla fine dell’esercizio; entro 30 giorni dall’approvazione, deve poi essere depositato presso il Registro Imprese presso la Camera di Commercio competente. Una volta depositato, il bilancio è a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.

Dove trovo la normativa sul bilancio di esercizio?

In Italia la disciplina sul bilancio è regolamentata dagli articoli n. 2423-2435 ter. del Codice civile.