Il nuovo “Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza” (D.Lgs. 12/1/2019, n°14) rivoluziona il contesto normativo in cui operano tutte le aziende, introducendo il concetto di procedure di allerta, di composizione assistita della crisi, nonché la trasformazione del fallimento in liquidazione giudiziale. L’obiettivo della nuova normativa è quello di incentivare l’emersione dell’eventuale crisi, anticipando il più possibile la sua rilevazione e quindi i necessari interventi correttivi. La riforma, impone a imprenditori e Organi di Amministrazione: di dotarsi di strumenti di allerta interna in grado di far emergere tempestivamente eventuali sintomi di crisi per intervenire in anticipo prima che diventi conclamata e, quindi, intervenga una denuncia ad opera dei soggetti abilitati (organi controllo societario, creditori pubblici qualificati). Per l’azienda che si è dotata ed ha attivato il sistema e le procedure di allerta preventiva sono previste misure premiali. La soluzione è rappresentata dal software BE_SAFE, un applicativo in grado, mediante l’analisi e l’utilizzo degli appositi indici di allerta, di essere uno strumento fondamentale a servizio del professionista nel monitoraggio dell’andamento aziendale. L’obiettivo di questo software è quello di permettere alle aziende di avvistare in tempo le criticità e prevenire l’eventuale crisi, attuando le procedure previste dalla normativa.

Tra le funzioni principali troviamo:
• Gestione dei dati contabili: aggiornamento dei singoli periodi dagli applicativi esterni o inserimento manuale dei saldi iniziali e dei progressivi dare e avere; possibilità di modifica anche con inserimento di movimenti extracontabili;
• Aggregazione dei valori presenti sul Piano dei conti e loro riclassificazione nei prospetti di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Rendiconto Finanziario al fine di quantificare in modo puntuale le grandezze di riferimento previste dalla normativa;
• Integrazione dei dati contabili con le informazioni extracontabili di rilievo per l’analisi (debiti scaduti, volumi d’affari risultanti dalla dichiarazione IVA e dalle dichiarazioni periodiche LIPE ecc.);
• Elaborazione degli indici approvati, con visualizzazione degli andamenti grafici per i periodi oggetto di analisi e con guida di riferimento in linea; è inoltre prevista la possibilità di personalizzazione degli indicatori standard in caso di inadeguatezza degli stessi a rappresentare le eventuali situazioni di crisi in considerazione delle specifiche caratteristiche aziendali;
• Elaborazione di report secondo modelli standard corredati da prospetti di raffronto, grafici e note di gestione, con possibilità di personalizzazione degli stessi;
• Segnalazione ed evidenziazione delle complessive analogie riscontrate.