La ricezione di una fattura dall’estero con si avrà nel caso in cui il fornitore sia residente in un Paese dell’Unione Europea (UE) o extra UE.

Fornitore UE

Se il fornitore è residente in un Paese UE, la fattura deve essere integrata con i dati dell’imposta. Per farlo, è necessario utilizzare il tipo documento TD19, che deve essere trasmesso tramite SDI.

La procedura per l’integrazione della fattura è la seguente:

  1. Accedere al proprio sistema di fatturazione elettronica.
  2. Creare un nuovo documento con tipo documento TD19.
  3. Compilare i dati del documento, indicando i seguenti elementi:
    • Tipologia di documento: TD19
    • Data documento: data della fattura ricevuta dal fornitore UE
    • Numero documento: numero della fattura ricevuta dal fornitore UE
    • Dati del cedente/prestatore: dati anagrafici e fiscali del fornitore UE
    • Dati del cessionario/committente: dati anagrafici e fiscali del soggetto passivo italiano che riceve la fattura
    • Dati delle operazioni: imponibile e aliquota IVA
  4. Trasmettere il documento tramite SDI.

Fornitore extra UE

Se il fornitore è residente in un Paese extra UE, la fattura deve essere autofatturata. Per farlo, è necessario utilizzare il tipo documento TD17, che deve essere trasmesso tramite SDI.

La procedura per l’autofattura è la seguente:

  1. Accedere al proprio sistema di fatturazione elettronica.
  2. Creare un nuovo documento con tipo documento TD17.
  3. Compilare i dati del documento, indicando i seguenti elementi:
    • Tipologia di documento: TD17
    • Data documento: data della fattura ricevuta dal fornitore extra UE
    • Numero documento: numero della fattura ricevuta dal fornitore extra UE
    • Dati del cedente/prestatore: dati anagrafici e fiscali del fornitore extra UE
    • Dati del cessionario/committente: dati anagrafici e fiscali del soggetto passivo italiano che riceve la fattura
    • Dati delle operazioni: imponibile e aliquota IVA
  4. Trasmettere il documento tramite SDI.

In entrambi i casi, è necessario registrare la fattura anche nel registro degli acquisti. I dati da inserire nel registro sono i seguenti:

  • Data documento
  • Numero documento
  • Dati del cedente/prestatore
  • Dati del cessionario/committente
  • Dati delle operazioni

Inoltre, è necessario indicare la data di registrazione della fattura.