La fattura proforma è un documento che anticipa la fattura fiscale vera e propria, ma non ha alcun valore fiscale. È molto utile per verificare preventivamente la correttezza dei dati ed evitare eventuali errori nella fattura definitiva.

Cosa sono

La fattura proforma è un documento commerciale che viene emesso da un fornitore a un cliente per indicare il prezzo di un bene o servizio, le condizioni di pagamento e la scadenza. È un documento non obbligatorio, ma è spesso utilizzato per confermare un ordine o per richiedere un anticipo.

Quando si fanno

Le fatture proforma possono essere emesse in qualsiasi momento, ma sono particolarmente utili nelle seguenti situazioni:

  • Per richiedere un anticipo: la fattura proforma può essere utilizzata per richiedere un anticipo al cliente prima di iniziare la fornitura di un bene o servizio.
  • Per confrontare offerte: la fattura proforma può essere utilizzata per confrontare le offerte di diversi fornitori.

Vantaggi

Le fatture proforma offrono diversi vantaggi, sia per il fornitore che per il cliente.

Per il fornitore

  • Riduce il rischio di errori: la fattura proforma consente di verificare preventivamente la correttezza dei dati, evitando di dover emettere note di credito in caso di errori.

Per il cliente

  • Ha un quadro chiaro dei costi: la fattura proforma fornisce al cliente un quadro chiaro dei costi di un bene o servizio, permettendogli di prendere decisioni informate.

In conclusione, le fatture proforma sono uno strumento utile sia per i fornitori che per i clienti. Consentono di verificare preventivamente la correttezza dei dati, ridurre il rischio di errori e negoziare le condizioni di un contratto.