Nell’emissione di fatture elettroniche, il codice SDI (Sistema di Interscambio) gioca un ruolo fondamentale per la corretta consegna del documento al destinatario. Tra i codici possibili, “0000000” rappresenta un caso specifico che genera spesso dubbi e incertezze.

In questo articolo, analizziamo in dettaglio quando utilizzare il codice “0000000” nella fatturazione elettronica, chiarendo le diverse casistiche e fornendo esempi concreti.

1. Premessa: il ruolo del codice SDI

Il codice SDI, composto da 7 caratteri alfanumerici, identifica il canale telematico attraverso cui il Sistema di Interscambio recapita la fattura elettronica al destinatario. Le opzioni principali sono:

  • Codice univoco: assegnato a ciascun soggetto IVA italiano, permette la ricezione tramite SdI e memorizzazione nel Cassetto Fiscale.
  • Indirizzo PEC: alternativo al codice univoco, consente la ricezione diretta all’indirizzo email certificato del destinatario.
  • Codice “0000000”: utilizzato in specifici casi, come vedremo di seguito.

2. Quando utilizzare “0000000”

Il codice “0000000” va utilizzato in due circostanze ben distinte:

2.1 Cliente privato senza canali telematici

Se il cliente è un privato (non titolare di partita IVA) e non ha comunicato né il codice univoco né la PEC, il cedente/prestatore deve inserire “0000000” come codice SDI nella fattura. In questo caso, la fattura elettronica sarà recapitata al Sistema di Interscambio che la posizionerà tra le fatture messe a disposizione. Successivamente, il cliente potrà visualizzarla accedendo al proprio Cassetto Fiscale con le credenziali SPID, CIE o CNS.

Una volta visualizzata la fattura verrà spostata automaticamente tra le ricevute e la data di ricezione corrisponderà a quella di visualizzazione.

2.2 Cliente con PEC ma senza codice univoco

Se il cliente ha comunicato solo la sua PEC (Posta Elettronica Certificata) ma non il codice univoco SDI, il codice da utilizzare è “0000000”. Contestualmente, è necessario inserire la PEC del cliente nel campo apposito della fattura elettronica. In questo scenario, il Sistema di Interscambio invierà la fattura sia al Cassetto Fiscale del cliente sia all’indirizzo PEC indicato.

3. Casi da NON confondere con “0000000”

Attenzione: non utilizzare il codice “0000000” nei seguenti casi:

  • Cliente con codice univoco: se il cliente ha un codice univoco SDI, utilizzalo per la fatturazione elettronica. Non inserire “0000000”.
  • Cliente con entrambi i codici (univoco e PEC): in questo caso, la scelta è opzionale. Puoi utilizzare il codice univoco o la PEC. 
  • Fattura verso Pubblica Amministrazione: per le fatture elettroniche emesse verso la Pubblica Amministrazione, è sempre obbligatorio utilizzare il codice univoco SDI del soggetto PA. Non utilizzare “0000000”.

4. Riepilogo e consigli pratici

Riassumendo:

  • “0000000” si usa per privati senza canali telematici o per clienti con PEC ma senza codice univoco.
  • Non usare “0000000” se il cliente ha un codice univoco SDI o se si tratta di una fattura verso la PA.
  • Consiglio: richiedi sempre al cliente il codice univoco SDI per semplificare la fatturazione e la consegna.